Fino a poco tempo fa, le funzioni di un'autoradio erano limitate alla riproduzione di CD, o persino le musicassette e radio FM. Attualmente, la maggior parte di loro offrono le funzioni seguenti:
Inoltre, potrebbero esserci funzionalità aggiuntive, come un organizzatore, un calendario, ecc. È certo che non tutti i modelli sono dotati di queste funzioni. È necessario tenere presente che il costo del’autoradio dipende dalla funzionalità. Se, ad esempio, non hai bisogno di navigatore GPS, non si deve strapagare per un modello con questa opzione.
Per la compatibilità, cioè la possibilità di installare un'autoradio in qualsiasi macchina, si può essere 1 DIN e 2 DIN che sono standard universali, le dimensioni del corpo del’apparecchio.
Nei primi anni '80, le case automobilistiche hanno sottolineato la necessità di introdurre standard per le dimensioni delle autoradio. La standardizzazione arriva nel 1984 sotto forma di DIN, utilizzata ancora oggi. Con questo standard, gli automobilisti possono mettere le autoradio senza cambiare il cruscotto o l'uso di un kit di montaggio.
Le autoradio 1 DIN hanno le dimensioni di 178 × 50 mm e possono avere qualsiasi lunghezza, entro norme accettabili.
La maggioranza degli automobilisti pensano che l'autoradio 1-DIN sia meno funzionale del suo "fratello maggiore" 2 DIN. Certo, c'è un po' di verità, ma non tutto - questo vale solo per i vecchi modelli. La qualità degli apparecchi moderni è paragonabile, possono avere un display motorizzato, ma anche una porta USB e un lettore di schede.
Quindi, se avete il cruscotto 1-DIN, non è assolutamente necessario modificare le sue dimensioni.
La maggioranza degli automobilisti pensano erroneamente che la migliore autoradio possa provenire solo da produttori famosi, come ad esempio:
Questi apparecchi sono davvero molto eccezionali che presenti sul mercato da molti anni, ma hanno un grosso svantaggio: il loro costo. Ma che cosa fare se volete economizzare? Per aiutarvi, ecco tre modelli 1-DIN economici, ma veramente di alta qualità.
XOMAX XM-RSU260BT è un lettore DVD/CD con una porta USB e un lettore di schede. La capacità massima è di 128 GB per le chiavette USB e per le schede SD. Pertanto, la capacità totale massima può essere fino a 256 GB.
Le funzioni aggiuntive più utili dell’apparecchio sono:
Come potete vedere, l'autoradio dispone di tutte le funzioni necessarie, inoltre, è abbastanza potente e ha un'eccellente qualità audio. L'autoradio è perfetto per coloro che vogliono godere di un buon audio nella loro auto, ma che non vogliono strapagare per un marchio e opzioni aggiuntive, come il display IPS e il navigatore GPS.
XOMAX XM-RD263 è un altro modello economico. Possiede praticamente le stesse caratteristiche del modello XM-RSU260BT. La differenza sta solo nel fatto che questo apparecchio è in grado di ricevere lo standard della radio digitale DAB + e il diverse aspetto. L'aspetto di XM-RD263 è più stretto, si può anche dire - minimalista.
XOMAX XM-VDA713 – si può consigliare questo modello per coloro che vogliono acquistare un'autoradio economica, ma con molte funzioni. I vantaggi di questo modello sono:
In effetti, XOMAX XM-VDA713, oltre alle sue funzioni di base, come la riproduzione audio, svolge anche le funzioni di un computer di bordo. Quindi, se avete bisogno di funzionalità multimediali e altre funzionalità elencate sopra, è logico acquistare questo particolare modello. Grazie alla sua potenza, fa un ottimo lavoro di riproduzione musicale e esegue anche tutti gli altri comandi rapidamente.
L'unico svantaggio di questo modello è l'assenza del lettore CD, ma al giorno d'oggi questo formato è praticamente scomparso.
Come abbiamo già menzionato, le autoradio 2 DIN hanno le dimensioni diverse, cioè sono due volte più alti di 1-DIN - le loro dimensioni sono 178 × 100 mm. Pertanto, la presenza di un touch screen in un'autoradio moderna è un elemento obbligatorio. Un altro aspetto della maggior parte dei modelli è la protezione antifurto: il pannello frontale non è completamente smontabile, solo una copertura con pulsanti duplicati. Le altre funzioni dipendono da un modello.
Ricorda che ci sono anche le autoradio 1,5 DIN, oltre a 1 e 2 DIN. La loro altezza è di 75 cm, cioè sono 1,5 volte più alti di 1-DIN.
Come con le autoradio 1 DIN, vi mostriamo i modelli di alta qualità, funzionali ed economici.
Allora, XOMAX XM-2VDA715 è un'autoradio con display touch screen da 7 pollici e Android 6.0. Questo apparecchio ha le seguenti funzioni:
Come potete vedere, la funzionalità e gli accessori di XOMAX XM-2VDA715 sono gli stessi del modello 1-DIN sopra descritto.
XOMAX XM-2D6904 è un modello più economico di 2VDA715, ma ha una vasta gamma di funzioni:
Questa autoradio può essere consigliata agli automobilisti che sono interessati solo alle funzionalità multimediali del dispositivo, senza navigazione GPS e altre funzioni.
XOMAX XM-2V717 è un'autoradio multifunzione con un display da 7 pollici. Questo apparecchio ha le seguenti funzioni:
Come potete vedere, XOMAX XM-2V717 è un incrocio tra i modelli XM-2D6904 e XM-2VDA715 in termini di funzioni.
Perché XOMAX? Queste autoradio sono di alta qualità audio e prestazioni, mentre costano molto meno dei dispositivi di marca famosa.
Non è necessario essere un esperto per installare una moderna autoradio. Dovete solo conoscere i punti principali, che esamineremo brevemente di seguito.
Dunque, potete installare un'autoradio in due modi:
In genere, tutte le auto moderne hanno un connettore ISO per un'autoradio. Tutto ciò che dovete fare per l’installazione, è:
Se non c'è il connettore ISO, è possibile installarla con i seguenti fili:
Generalmente, c'è un schema connettori stampato sull'autoradio. Quindi, è necessario studiare attentamente questo schema prima di installare l’autoradio, così come lo schema elettrico della vostra auto, in modo da non confondere i fili, perché il loro colore può variare su diversi modelli.
Le bus CAN est un bus speciale, sviluppato da Robert Bosch. Viene utilizzato per collegare sensori e singoli sistemi all’unità di controllo elettronico. È un'alternativa all'enorme quantità di fili.
Quando si utilizza il CAN-BUS, i seguenti fili devono essere collegati:
Tutti gli altri elementi, come l'illuminazione, la telecamera di retromarcia e altri usano il CAN-BUS. Pertanto, la connessione dell'autoradio è molto più semplice e veloce.
Android è il sistema operativo Google più utilizzato al mondo, in grado di unificare non solo smartphone, ma anche laptop, tablet, TV, orologi intelligenti e persino frigoriferi. Non c'è da meravigliarsi se Android viene utilizzato anche nelle autoradio.
Cos'è Android per un'autoradio? Prima di tutto, la presenza di un tale sistema operativo significa un potente hardware nel dispositivo. Inoltre, questo sistema operativo offre i seguenti vantaggi::
In altre parole, i dispositivi Android hanno una funzionalità più elevata.
Tenete a mente che le autoradio moderne Android differiscono dalla versione del sistema operativo. I sistemi operativi più comuni sono:
Google ha recentemente presentato la sua nuova versione del suo sistema operativo - Android 8 e, quindi, ci saranno presto le autoradio con questo sistema. Ma va detto che non sussistono grandi differenze tra le versioni di Android per gli automobilisti, perché un’autoradio dopotutto non è uno smartphone.
Infine, vogliamo mostrarvi i modelli delle autoradio più interessanti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Allora, il primo modello è XOMAX XM-2VDA715. Lo abbiamo già presentato in dettaglio nella sezione "Le autoradio 2 DIN". È un apparecchio potente e di alta qualità, in grado di soddisfare le richieste dei più esigenti per quanto riguarda il suono e la funzionalità.
Il modello XOMAX XM-2DDA6902, che merita particolare attenzione, ha le seguenti funzioni:
Ciò che rende XOMAX XM-2DDA6902 diverso dai dispositivi sopra descritti è un lettore DVD/CD. La possibilità di utilizzare simultaneamente 2 schede di memoria sarà molto utile per gli automobilisti che gestiscono una libreria multimediale nell'auto.
Per coloro che vogliono avere l'autoradio più avanzata e funzionale in macchina, possiamo raccomandare XOMAX XM-2VA701. I vantaggi di questo modello sono:
Le altre funzioni sono uguali a quelle del modello XM-2DDA6902.
Ora conoscete le caratteristiche e i tipi delle autoradio moderne, che vi aiuteranno a fare la scelta giusta. E se avete qualche domanda, per favore contattate il nostro negozio online, dove i nostri esperti vi aiuteranno a scegliere il dispositivo migliore tenendo conto delle vostre esigenze e della capacità finanziaria.